Tumore al seno. Lo dice un test ai capelli

Un test dei capelli in grado di individuare il cancro al seno sarà presto in vendita nel Regno Unito: Fermiscan, così si chiama l'innovativo sistema di diagnosi, costerà 100 sterline, circa 150 euro, e arriverà sugli scaffali entro pochi mesi, conferma il tabloid britannico 'Daily Mail'. In Gran Bretagna ogni anno si registrano 44 mila nuovi casi di tumore del seno e mille morti al mese. E le chance di sopravvivenza a sei mesi dalla diagnosi sono fra le più basse d'Europa. Il nuovo test, sicuro all'80% secondo le prove effettuate su 800 donne, si è dimostrato in grado di individuare 20 tipi diversi di tumore della mammella, e potrà aiutare soprattutto le malate più giovani, per cui la mammografia può essere poco precisa a causa della maggiore densità del seno. L'esame si potrà effettuare a casa, con un risultato che si basa sull'analisi della struttura del capello, modificata dalla presenza della malattia.
Ma gli oncologi dubitano della reale efficacia di Fermiscan e sono preoccupati per il gran numero di falsi positivi cui può dar luogo. Solo un consulto senologico, con l'utilizzo di tecniche di indagine incrociate, può offrire un reale sicurezza sui risultati.
(11 febbraio 2008)

Nessun commento:

L'urologo risponde

Da oggi si potranno fare domande, chiedere informazioni direttamente all'urologo del Biocontrol, attraverso la posta elettronica. Basterà scrivere nell'oggetto della e-mail "L'urologo risponde". L'indirizzo è urp@biocontrol.it. La risposta in pochi giorni.

Come giudichi il servizio offerto da Biocontrol?