Artrite: a rischio chi ha dita fuori misura

La notizia è curiosa, ma è scientifica: per le donne, avere il dito anulare più lungo dell'indice potrebbe significare “pericolo doppio” di incappare in artrite del ginocchio. Lo hanno scoperto ricercatori dell'università di Not-tingham (Gb).
Solitamente sono gli uomini ad avere l'anulare più lungo dell'indice. Al contrario ciò avviene di rado nel sesso femminile, ma quando accade, pone le donne a rischio di sviluppare osteoartrite. La prova viene dalle analisi effettuate dagli esperti con i raggi X sulle mani di duemila pazienti con artrite e mille persone sane, in media di 60 anni. Esaminando la relazione fra lunghezza delle dita anulari e incidenza di artrite al ginocchio, gli studiosi si sono accorti che, nelle donne, questo collegamento è assolutamente reale, anche se non sono chiari i motivi. Indagini precedenti avevano già evidenziato che falangi fuori misura nelle donne possono essere “spia” di particolare abilità nello sport, ma anche di possibile omossessualità.
(23 gennaio 2008)

Nessun commento:

L'urologo risponde

Da oggi si potranno fare domande, chiedere informazioni direttamente all'urologo del Biocontrol, attraverso la posta elettronica. Basterà scrivere nell'oggetto della e-mail "L'urologo risponde". L'indirizzo è urp@biocontrol.it. La risposta in pochi giorni.

Come giudichi il servizio offerto da Biocontrol?