Emergenza celiachia

C'è una patologia, in aumento in Italia, che finora è stata molto sottovalutata. È l'intolleranza al glutine - il complesso proteico presente nei derivati di grano, segale e orzo - meglio nota come celiachia.
La predisposizione è genetica, ma la celiachia non è una malattia genetica.
Fortunatamente la cura esiste: è la dieta. Ma soltanto un intollerante su sette sa di esserlo: anche perché l'espressione della malattia può avere più sfumature, da totale intolleranza a parziale.
«Se oggi in Italia vivono 500 mila celiaci - ha spiegato recentemente Maria Teresa Bardella, gastroenterologa, responsabile del Centro per la prevenzione e la diagnosi della malattia celiaca della Fondazione Policlinico di Milano - soltanto 70 mila sanno di esserlo».
Oggi, con un semplice test, molti laboratori analisi sono in grado di individuare nei pazienti la presenza o meno degli anticorpi che difendono dall’intolleranza al glutine.
(21 gennaio 2008)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Se hai dubbi o cerchi info mediche, rivolgiti all'Associazione Italiana Celiachia - sezione Calabria

L'urologo risponde

Da oggi si potranno fare domande, chiedere informazioni direttamente all'urologo del Biocontrol, attraverso la posta elettronica. Basterà scrivere nell'oggetto della e-mail "L'urologo risponde". L'indirizzo è urp@biocontrol.it. La risposta in pochi giorni.

Come giudichi il servizio offerto da Biocontrol?