Meglio un mirtillo...

Secondo i dati che fornisce l’American Institute for Cancer Research, molto si può fare contro il cancro se si segue un regime di vita regolare. I ricercatori dell'Istituto ritengono che oltre il 30% dei tumori è direttamente riconducibile all’alimentazione. Il che vuol dire che in un caso su tre, mangiare correttamente e praticare una qualche attività fisica, sono i metodi per salvarsi la vita.
Insomma, il vecchio detto, prevenire è meglio che curare è quanto mai attuale. Alimentazione equilibrata, si diceva. E' confermato il ruolo dei cibi nella comparsa di determinati tumori, e anche il ruolo protettivo di altri. In particolare, la frutta e la verdura riescono a contrastare l'azione cancerogena di alcune sostanze. Si segnalano come ottimi i frutti rossi (lamponi, more, ribes e mirtilli) e gli agrumi.
Occhio, però, alle intolleranze, sempre dietro l'angolo, anche nel caso della frutta e della verdura. Alla prima comparsa di sintomi non facilmente riferibili a cause certe, è consigliabile fare delle analisi specifiche. Ormai presso molti laboratori analisi è possibile effettuare degli appositi test alle intolleranze alimentari.
(25 gennaio 2008)

Nessun commento:

L'urologo risponde

Da oggi si potranno fare domande, chiedere informazioni direttamente all'urologo del Biocontrol, attraverso la posta elettronica. Basterà scrivere nell'oggetto della e-mail "L'urologo risponde". L'indirizzo è urp@biocontrol.it. La risposta in pochi giorni.

Come giudichi il servizio offerto da Biocontrol?