Al via il vaccino contro il papilloma virus

È partita la prima campagna di vaccinazione (volontaria) contro il papilloma virus (Hpv): l'agente virale responsabile del cancro della cervice uterina che colpisce, ogni anno, nel nostro Paese, circa 3.500 donne e che causa la morte di mille di esse. L'iniziativa di prevenzione sarà coordinata dalle ASL di appartenenza. Questo anno saranno, dunque, chiamate alla vaccinazione, attraverso una lettera di invito, tutte le bambine italiane nate nel 1997. Mentre il prossimo anno toccherà al '98.
Il vaccino, infatti, si dimostra efficace, se somministrato in giovane età, prima che si entri in contatto con il virus, che si trasmette generalmente per via sessuale (l'uso del profilattico non pare avere azione protettiva) per questo l'offerta vaccinale gratuita è rivolta a tutte le bambine tra gli undici e i dodici anni di età. Il vaccino verrà somministrato attraverso tre iniezioni a tre mesi di distanza l’una dall’altra. L’obiettivo è quello di ridurre nelle prossime generazioni i casi di tumore al collo uterino.
Anche le donne che non rientrano nel target stabilito potranno vaccinarsi, ad esclusione di quelle in gravidanza (poiché attualmente non ci sono dati che dimostrino, che non si verifichino problematiche per la madre o per il feto), attraverso prescrizione medica. Il vaccino difatti è disponibile, a pagamento, in farmacia ed è destinato alle donne che non hanno l'infezione da HPV, quindi prima di ricorrere alla vaccinazione è importante fare un Pap-test per essere sicuri di non avere già contratto l'infezione. È importante ricordare che il vaccino non sostituisce il Pap-test ed è particolarmente raccomandato alle donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni.
(06 marzo 2008)

Nessun commento:

L'urologo risponde

Da oggi si potranno fare domande, chiedere informazioni direttamente all'urologo del Biocontrol, attraverso la posta elettronica. Basterà scrivere nell'oggetto della e-mail "L'urologo risponde". L'indirizzo è urp@biocontrol.it. La risposta in pochi giorni.

Come giudichi il servizio offerto da Biocontrol?